M@GM@ Cahiers Aracne Confronti visuali: una ricerca interdisciplinare

Confronti visuali: una ricerca interdisciplinare

Confronti visuali: una ricerca interdisciplinare
Marco Pasini e Fabio La Rocca (dir.)
Area 14 – Scienze politiche e sociali

Isbn: 978-88-548-4257-1
Anno pubblicazione: 2011
Prezzo: 12,00 euro
Pagine: 200
Formato: 17 x 24 cm
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Sintesi
Si dice che un’opera degna di questo nome è abitata da un’idea ossessiva. Questa piccola sonata di Vinteuil che, in maniera ricorrente, sottolinea una ricerca di cui Proust ha ben mostrato l’aspetto lancinante. Forse è lo stesso per un’epoca data. È un’impronta fondamentale che ne fa la specificità, i caratteri essenziali attraverso i quali essa sarà riconoscibile nei differenti momenti che contrassegnano la storia umana. Così, per quanto riguarda questa postmodernità in corso, questo sarà, nel mio senso, il quotidiano e l’immaginario.
Il quotidiano, sul quale ho insistito da tempo, è questa capacità di saper dire “si alla vita”. A ciò che è, senza preoccuparsi di quello che dovrebbe essere, o potrebbe essere. Non siamo più in una critica della vita quotidiana, ma in un’affermazione di essa e possiamo quindi comprenderla come substrato sul quale si erige questa maniera di “essere insieme” che è la società.
L’immaginario, da parte sua, potrebbe essere questo cielo di idee che, in una maniera misteriosa, assicura la coesione dell’insieme sociale. Tra l’altro è divertente notare che, durante gli anni, dopo averlo trascurato, negato, ora è una caratteristica sempre più sollecitata. A questo immaginario fanno spesso riferimento la politica, il marketing e l’amministrazione. Mettendo l’attenzione, in questo modo, sul fatto che non si può cogliere il reale se non a partire da quello che, apparentemente, ne è il contrario: l’irreale.
L’antropologo Gilbert Durand, a partire dagli anni ‘60, ha realizzato un’opera magistrale: Le strutture antropologiche dell’immaginario, mostrando la maniera in cui tutte le opere della cultura e la vita sociale si potevano comprendere solo a partire da un tale angolo d’attacco. L’immaginario come supporto metodologico in qualche sorta. Questo autore ha ben mostrato in cosa questa categoria all’opera in tutte le mitologie, ma anche nell’arte, nella pittura, nella letteratura, nella poesia, è stata stigmatizzata in particolare nella tradizione occidentale. Forse perché essa ha sollecitato il sensibile e non semplicemente la ragione. Da qui scaturisce questa iconoclastia, questa rottura delle immagini, reale o metaforica, che fu una tentazione ricorrente di questa cultura.

Indice

Prefazione
L’immaginale postmoderno
Michel Maffesoli p. 11

Parte prima
Epistemologia e metodologia

Introduzione al metodo visuale
Francesco Mattioli p. 19

Sociologia visuale: storia, caratteristiche, strumenti
Marco Pasini p. 23

La sociologia visuale per “indagare visualmente”? L’immagine come oggetto, lavoro e cultura dell’inchiesta qualitativa
Michaël Mayer p. 29

Il rapporto d’indicazione nella ricerca visuale
Giorgio Maggi p. 41

La conoscenza per immagini: una condizione di possibilità
Fabio La Rocca p. 47

Qualità e quantità: due facce della stessa medaglia
Giovanna Gianturco p. 55

L’immagine del mostro come metodo di comprensione delle società
Jean-Martin Rabot p. 65

Il corpo, lo sport, le immagini
Nicola Porro p. 75

Parte seconda
Esperienza empirica e pratica dell’uso delle immagini

Visioni globali, identità di confine
Patrizia Faccioli p. 81

Le immagini nello studio della vita sociale del cibo italiano
Douglas Harper p. 93

Antropologia visuale dei senza casa di Place de la Réunion
Sylvaine Conord p. 105

Dalla metropoli lombarda alla megalopoli padana. Milano: la città di mezzo
Nicolò Leotta p. 117

La grande immagine e l’immaginina
Andrea Mubi Brighenti p. 131

Alla ricerca dell’immagine video nel ciberspazio
Amal Bou Hachem p. 137

La forma-flusso dell’immagine pubblicitaria
Elisa Reinhardt Piedras p. 141

Luce e Lettura: un laboratorio per l’interpretazione della foto storica nella scuola dell’infanzia
Patrizia Cucchi p. 151

Modelli prossemici nelle fotografie private del Novecento
Stefano Gambari p. 157

Mission 89: Expo Hanover
Marco Pasini p. 177

Due migrazioni: appunti di FotoGrafia
Marco Delogu p. 185

Autori p. 191

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