Rêverie delle aree interne
Mimmo Calbi
I Quaderni di M@gm@
Isbn: 978-88-947742-2-1
Anno pubblicazione: 2024
Prezzo: 0,00 euro
Pagine: 99
Formato: eBook ePub Pdf
Il libro è pubblicato su Google Play e Google Libri
Il libro è pubblicato su Internet Archive
Download eBook ePub
Download eBook Pdf
«Si sa che i nostri gesti sono qualcosa di più che la meccanica risposta a uno stimolo. Il gesto, infatti, risponde a un mondo che lo chiama, lo pro-voca in tutte le possibili modulazioni. Se non fosse per la e-mozione prodotta dalla invitante grazia di un volto, nessun dispositivo interno muoverebbe la mano in una carezza. I nostri gesti vivono nel mondo e contribuiscono a dargli un senso, testimoniano la dolcezza e la durezza, il dolore e la gioia del vivere. La plurale tonalità di un’esistenza è narrata, anzi tutto, dai gesti. Come hanno sostenuto in molti, nei gesti s’intrecciano storia e preistoria di ognuno: biografia, educazione, ambiente, forme di relazione col mondo. Si può dunque affermare che la gestualità congiunge interno ed esterno, l’intimo e occulto con il mondo, unisce carne e verbo, anima l’immobilità della carne affinché divenga segno. I gesti sono “presenti vivi” non isolabili, atti che si dissolvono nella loro esecutività espressiva, senza rappresentare alcunché di chiaro, ma presentandosi nell’evidenza della sensibilità pura. Sarebbe opportuno che uomini di scuola non dimenticassero che si educa anche e prima coi gesti, giacché essi alludono ad altro, al composito paesaggio di una biografia.» (Mimmo Calbi)
Mimmo Calbi vive e lavora a Matera. È stato dal 1988 redattore della rivista « Basilicata », collaboratore della cattedra di sociologia dell’Università del Salento e membro della Société Europénne d’Ethnographie de l’Education, attualmente presiede l’ass. Culturale A. Olivetti di Matera. Tra l’altro ha pubblicato: « Un violento companatico. U. Zanetti Bianco e la Basilicata », Palomar, Bari 1992; « Resoconti. Schegge di un disordine didattico », Basilicata editrice 1994; « Cronache dall’Osso », Palomar, Bari 1995; « Il pudore pedagogico di J. Ortegay Gasset » (con Vito A. D’Armento), Besa 2002; « Il compromesso della penombra », Besa, 2008; « Il pathos della lucanità », Besa 2012.
In copertina: Boix, Richard (1894-1949). Una figura suona il pianoforte e un’altra il violino: sullo sfondo due spettatori.
Sommario
Rêverie delle aree interne
Mimmo Calbi
Rêverie p.11
Spleen p.23
In redazione p.24
Almeno un panettone p.33
Dioniso p.43
Poetica del clown p.50
Aurora p.59
Tango trascendentale p.90